Come fare una web radio

Come fare una web Radio?Creare una web radio ed ossia una sorta di stazione radiofonica in grado di diffondere contenuti multimediali di tipo audio nel mondo del web, è un progetto molto interessante  da perseguire e che può essere una interessante variante rispetto ad altri canali di comunicazione, per far conoscere ad altri utenti la propia idea progetto e molto altro ancora

Insomma, il campo di applicazione di una web radio o per meglio dire le motivazioni per cui la si vuole realizzare possono essere molteplici.

Per poter realizzare questo obiettivo in maniera ottimale , non occorre essere in possesso di particolari nozioni nel campo dell’informatica, ma semplicemente avere una certa dimestichezza  con il mondo del web. Naturalmente è  fondamentale fruire dei dispositivi giusti è una assistenza adeguata  affinchè si possa creare una stazione web radio efficace . Gli elementi fondamentali di cui si compone una web radio sono essenzialmente tre:

  • – Una fonte
  • – Un Server
  • – Una Interfaccia
  • Un Player audio

La sorgente può essere rappresenta da un semplice pc installando un encoder (software da instllare nel pc) che può essere installato anche da un nostro tecnico in teleasisstenza.

Il punto Fondamentale  della web radio è senza dubbio il server ed in particolare il Server Shoutcast o Icecat , che in linea di principio, svolge il compito di ricevere tutto quello che gli viene inviato dal personal computer per poi renderlo disponibile agli utenti su una interfaccia come ad esempio può essere un sito web, pagina facebook , applicazione mobile .

A tal proposito, è estremamente interessante l’offerta del servizio Server Shoutcast resa disponibile sul nostro sito  e che potete trovare al seguente indirizzo web www.dreamsiteradio.com.

SHOUTcast è uno degli streaming server attualmente più diffusi al mondo. La sua semplicità e stabilità lo rendono la scelta ideale per chi desidera un servizio di streaming economico ed affidabile. Utilizzando il formato MP3, la sua compatibilità è massima, essendo praticamente riproducibile da qualsiasi player che supporta questo formato (ad esempio: Winamp, Windows Media Player, iTunes, VLC, RealPlayer, QuickTime ecc..).Il vostro canale di streaming potrà essere pubblicato sulla directory di SHOUTcast , un sito mondiale visitato ogni giorno da centinaia di migliaia di utenti.

Le soluzione per la vostra trasmissione sono 2 e dipendono dalle vostre esigenze :

Servizio streaming audio : questo vi permette di trasmettere dalla vostra postazione 24 ore su 24 utilizzando una regia o software di trasmissione audio ai nostri server .  Questo servizio viene consigliato a chi ha una regia automatica è ha l’esigenza di usare quella regia 24 ore su 24 dal propio pc grazie al nostro pannello centova: Come funziona?
Il Servizio Streaming Centovacast e’ il miglior modo di trasmettere per la tua Radio!
All’atto dell’attivazione verranno forniti i dati di connessione verso il server.
Questi dati andranno inseriti nel software per connettere la sua radio con il server.
Solitamente le regie automatiche hanno integrata questa opzione altrimenti tramite altri software (edcast o altro).
Quindi la connessione verso il server e’ una sola.
Decidi tu il formato.. Mp3 o AAC+

Servizio streaming audio con auto dj : Il nuovo servizio di regia automatica AutoDJ offerto da Dreamsiteradio permette di gestire comodamente in remoto, da qualsiasi postazione, la propria Radio online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in maniera affidabile e professionale e del tutto autonoma, senza avere la necessita di connessioni internet e pc costantemente attivi. Utilizzando il Playlist-Generator bastera’ caricare dal proprio archivio brani ed eventuali jingles/spot mediante un client FTP su uno spazio virtuale assegnato sui server AutoDJ, creare una o più liste di riproduzione accedendo tramite il proprio Browser al pannello di controllo dedicato ed avviare il sistema di regia automatica che riprodurra’ il flusso streaming senza alcuna interruzione. AutoDJ puo’ essere disabilitato in presenza di una eventuale programmazione Live cosi’ come la funzione Auto-Start potra’ attivarlo in automatico in assenza di una sorgente esterna.

 

Per qualsiasi esigenza o informazione non esitare a contattarci

tel: +39.388/1111942 o scrivici